Fisco, Gruppo Apollo: “Soddisfazione per l’abbassamento dell’IVA sulle opere d’arte. L’Italia può diventare hub europeo del mercato artistico”

Roma, 20 giugno 2025 – “Esprimiamo grande soddisfazione per la riduzione dell’IVA dal 22% al 5% sulla compravendita e l’importazione di opere d’arte. È un risultato storico, frutto di un impegno corale, e oggi è davvero una giornata importante per tutto il settore”.

Lo dichiara il Gruppo Apollo, la Confederazione che raggruppa tutte le principali associazioni dell’industria dell’arte in Italia, un comparto che – secondo l’ultimo rapporto commissionato dal Gruppo Apollo e realizzato da Nomisma in collaborazione con Intesa Sanpaolo, presentato a marzo – vale 1,36 miliardi di euro.

“Ringraziamo il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti per aver mantenuto la promessa di intervenire su un nodo fiscale che penalizzava la competitività del nostro mercato rispetto agli altri Paesi europei.

Questo provvedimento è il segnale di una rinnovata attenzione alle potenzialità economiche e culturali del settore e rappresenta un passo decisivo per fare dell’Italia un vero hub del mercato artistico in Europa”.

Il Gruppo Apollo sottolinea, infine, come la sinergia tra gli operatori del comparto – gallerie, case d’asta, collezionisti, professionisti – con le istituzioni, in primo piano il Governo, in particolare il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Parlamento abbia avuto un ruolo determinante nel raggiungimento di questo traguardo, in recepimento di quanto previsto a livello comunitario dalla direttiva europea 542/2022. Un particolare grazie va ai Presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato Federico Mollicone e Roberto Marti e l’Onorevole Alessandro Amorese per la dedizione e il sostegno dimostrato.